Lada 2101

Lada 2101 Ronai Marton

ItalianNel 1966, la Fiat e l’Unione Sovietica firmarono un accordo di licenza per consentire ai sovietici di produrre l’auto dell’anno 1966, la Fiat 124 e altre tre versioni (una station wagon, una berlina di lusso e una tenuta di lusso) in una fabbrica nuovissima, che si prometteva alla Fiat. L’accordo aveva un valore di oltre un miliardo di dollari, il che lo rendeva il più grande mai realizzato nell’industria automobilistica. La costruzione della fabbrica iniziò nel 1967 e, sulla base di test drive nelle condizioni reali sovietiche, la Fiat 124 fu ampiamente modificata per adattarla alle condizioni stradali del “paradiso dei lavoratori”. L’auto ricevette un nuovissimo motore OHC in sostituzione dell’obsoleto OHV, le sospensioni e il telaio vennero rinforzati, la frizione fu sostituita da una idraulica, i freni posteriori da freni a tamburo e vennero apportate oltre 800 altre modifiche fino a quando, il 19 aprile 1970, vennero assemblate manualmente le prime sei vetture. Questo fu l’inizio dei 40 anni di storia delle Lada a trazione posteriore, che cambiarono per sempre la mobilità nel blocco orientale.

L’auto è una delle prime Zsiguli in Ungheria. Proviene dal primo proprietario ed è disponibile tutta la documentazione dell’epoca. Ha percorso un totale di 50.000 chilometri. A parte la completa riverniciatura della carrozzeria, la vettura è originale in ogni dettaglio. In questa annata la fabbrica utilizzava ancora un gran numero di parti e dispositivi di fissaggio italiani come Magnetti Marelli, Stars, Altissimo, Carello, Cavis, Brevettato, Vitaloni, Cromodora, Weber. Anche il colore della vettura è il tipico “blu oceano” dei primi anni, che è un colore caratteristico della tavolozza dei colori Fiat. attualmente fa parte di una collezione privata.

Model VAZ 2101
Market name Lada/Zhiguli 1200
Production year 1971
Engine type 2101
Engine displacement 1198 cm3
Capacity 60 HP
Production cycle 1970-1982
Owner Márton Rónai
Originally sold in Hungary

Lada 2101

In 1966 Fiat and the USSR entered to a license agreement to let the Soviets produce the Car of the Year 1966, the Fiat 124 and three additional modifications (an estate, a luxury sedan and luxury estate) in a brand-new factory of which’s construction was committed to Fiat. The deal was over a billion dollars, the largest deal so far cut in the auto industry. The factory construction started at 1967 and based on trial in the Soviet reality the Fiat 124 was heavily modified to apply it to road conditions of the „worker’s paradise”. The car received an entirely new OHC engine instead if the outdated OHV, its suspension and chassis was strengthened, clutch changed to hydraulic, rear brakes to drums and over 800 other modifications were executed until at 19th April 1970 the first six cars were manually assembled and started over 40 years of production of real-wheel-drive Ladas which changed mobilization in the Eastern Bloc forever.

The car is one of the early Hungarian Zhigulis. It comes from the first owner; all its contemporary documents are available. It ran a total of 50,000 kilometers. Apart from the complete repainting of the car body, the car is original in every detail. At the date of its production, the factory still used a large number of Italian parts and fasteners, such as Magnetti Marelli, Stars, Altissimo, Carello, Cavis, Brevettato, Vitaloni, Cromodora, Weber. The color of the car is also a typical early “ocean blue”, which comes from the Fiat color palette. It is currently in a private collection.

Lada 2101

Hungarian1966-ban a Fiat és a Szovjetunió licencszerződést kötött, hogy a szovjetek legyártsák az 1966 -os Év Autóját, a Fiat 124-et és három további verzióját (egy kombit, egy luxuslimuzint és egy luxuskombit) egy vadonatúj gyárban, amelynek felépítésére kötelezettséget vállaltak az olaszok felé. Az üzlet több mint egymilliárd dollár volt, ami az addigi legnagyobb üzletnek számított az autóiparban. A gyár építése 1967-ben kezdődött, és a szovjet valóságban végzett próbautak alapján a Fiat 124-et alaposan átalakították, hogy a „munkásparadicsom” útviszonyaira is megfelelő legyen. Az autó teljesen új OHC-motort kapott az elavult OHV helyett, felfüggesztését és alvázát megerősítették, a kuplungot hidraulikusra, a hátsó fékeket dobfékre cserélték, és több mint 800 egyéb módosítást hajtottak végre, amíg 1970. április 19-én az első hat autót manuálisan összeszerelték. Ekkor indult al a hátsó kerék hajtású Ladák 40 éves története, ami örökre megváltoztatta a mobilitást a keleti blokkban.

A magyarországi korai Zsigulik egyike az autó. Első tulajdonostól származik, az összes korabeli dokumentuma rendelkezésre áll. Mindösszesen 50.000 kilométert futott. A karosszéria teljes újra fényezésén kívül az autó minden részletében eredeti. Ebben az évjáratban a gyár még nagy mennyiségű olasz alkatrészt és kötőelemet használt, mint pl. Magnetti Marelli, Stars, Altissimo, Carello, Cavis, Brevettato, Vitaloni, Cromodora, Weber. Az autó színe is jellegzetes korai „óceán kék”, mely a Fiat színpalettájáról származik. Jelenleg magán-gyűjteményben van.

Dr. Meleg Norbert

Leave Comment